Alessio Lo Galbo
Stelle PizzaNews:


Nacionalidad: Italia
Nacion de residencia: Italia
Region: Sicilia
Provincia: PA
Ciudad: Palermo
segundo idioma:
Pizzero desde: 2006
Nacion de residencia: Italia
Region: Sicilia
Provincia: PA
Ciudad: Palermo
segundo idioma:
Pizzero desde: 2006
Biografia
Proviene da una famiglia di operai Alessio Lo Galbo, che si è sempre data da fare in ambito lavorativo pur di far andare avanti e far crescere i suoi figli, insegnando loro i veri valori, quelli importanti della vita quali: Famiglia, Fede, Amore, Rispetto, Sincerità. Suo padre ha studiato in una scuola alberghiera e dopo tanta esperienza, sacrifici e impegno, adesso è Maitre d'albergo mentre sua madre fin dall'età di 14 anni ha sempre lavorato come commessa in negozi d'abbigliamento e calzature.
La passione per la pizza è nata in Alessio dal momento in cui suo padre ha iniziato a gestire locali, ristoranti, pizzerie e lo portava con sé sul posto di lavoro. Il nostro protagonista, eludendo la sorveglianza del genitore,andava sempre dietro il banco della pizzeria e vicino al forno, a contatto con i pizzaioli, per osservare e carpire i segreti dello staff, proprio perche’ lo ha sempre affascinato questo mestiere. Le soddisfazioni per Alessio partano dal fatto stesso di poter preparare pietanze gastronomiche per la clientela; ricevere complimenti da chi ha appena assaporato e gustato le sue specialità lo rende entusiasta e lo ripaga dei tanti sacrifici del mestiere che non conosce orari né feste.
Alessio poi ha intrapreso gli studi che riguardano tutt'altro che il settore della gastronomia da lui tanto amato,cioè il percorso di Operatore Turistico, ma si era organizzato andando la mattina a scuola,per non trascurare la formazione, mentre la sera era impegnato sul lavoro.
Fino ad ora tutti i maestri con cui ha lavorato hanno sempre cercato di insegnargli qualche loro trucco del mestiere e di questo ne è veramente contento;quasi tutti i consigli sono stati accompagnati da un'esclamazione: "tu ci sai fare",parole che hanno riempito di orgoglio il nostro Alessio. I suoi istruttori gli hanno impartito lezioni e nozioni a partire dalla preparazione e conservazione degli alimenti, la preparazione dell'impasto, la cura e l'estetica di ogni pizza e la cottura che, a suo avviso, è una delle elementi più importanti, che garantiscono il prodotto ottimale.
Non avendo frequentato corsi, ha dovuto prima far esperienza in varie pizzerie e apprendere sempre qualcosa in più da aggiungere al suo bagaglio professionale. Ha iniziato come aiutante nel 2009 e, confessa, tra un "buco" ogni tanto e qualche "bruciatina" alle pizze che stava preparando,è andato avanti cosi fino al 2012, quando il titolarlo ha promosso sul campo, dandogli la responsabilità di gestire un forno a legna. Alessio, continua la sua chiacchierata, dicendo che quando aveva qualche oretta libera, si collegava su internet e si aggiornava sempre su questa "parola magica” che per lui è diventata importante: "La Pizza". Guardando i vari siti, si è accorto che gli amanti di questo mestiere sono parecchi e tutti si consigliano l'uno con l’ altro; quindi è importante stare in contatto. Gli abbiamo poi chiesto qualcosa in merito alla sua attuale situazione lavorativa e ci ha risposto che lavora da pochi giorni come dipendente in un Ristorante-Pizzeria a Palermo che si chiama "Undici e Undici". Il locale ha 60 posti a sedere e si trova in Via Castrofilippo 10/12 (Piazza Magione); è accogliente ed elegante e presenta un vasto menù di Pizze, menù a base di pesce e di carne; quindi un ‘ampia scelta per soddisfare tutti i gusti. Organizza serate con musica dal vivo, pianoforte e voce, con gli artisti Vito e Rosanna di Pietra che accompagnano la cena degli ospiti e dei clienti, che accorrono numerosi,con le loro splendide voci.
L’ intenzione del nostro pizzaiolo è quella di frequentare corsi di aggiornamento per essere al passo con i tempi e all’ avanguardia per quanto concerne ogni aspetto della professione; inoltre si augura un domani non troppo lontano, di diventare titolare di una pizzeria tutta sua.
Precedentemente a questo lavoro, ha prestato servizio in una Pizzeria, a Partanna Mondello, in provincia di Palermo, esperienza questa che lo ha fatto crescere davvero tanto calcolando i posti a sedere e la mole di lavoro che c'era da fare, non si finiva mai. La pizzeria in questione disponeva di 400 posti, tra interno ed esterno, e una media di 1000 / 1400 pizze settimanali. Un vero e proprio record, accontentare tutti in tempi ragionevoli. Grazie a questo, e alla bravura dei componenti della pizzeria, qui è cresciuto professionalmente, diventando un vero Pizzaiolo doc!
Alessio ha partecipato anche al "Trofeo Conca d'Oro" nella categoria di pizza classica che si è svolto a Palermo dove, essendo per la prima volta tra tanti pizzaioli professionisti,si sono reso conto di quanti artisti esistono; questa esperienza gli è servita molto a capire che nella vita si può sempre migliorare e volendo diventare anche qualcuno! Noi glielo auguriamo di cuore. E’ un vero creativo il nostro pizzaiolo, infatti le sue specialità sono non solo le pizze di forma non comune ispirate ad oggetti ed animali quali: palloncini, pesciolini, topolini, tartarughe ecc., ma anche pizze con bordo ripieno e pizze con creme preparate da lui come: crema d'asparagi, di carciofi, ai funghi porcini, al radicchio e di zucca. Innovativo e creativo, con tanta voglia di sperimentare per stupire la clientela.
“Per finire, conclude il nostro pizzaiolo, penso che avere un portale come www.pizzanews.it sia davvero importante per pubblicizzare i propri lavori, il proprio esercizio commerciale e soprattutto confrontarsi con i professionisti di tutto il mondo dove si possono imparare tante e tante cose. In quest'ultimo periodo lo visito spesso il sito perchè è ricco di notizie e informazioni”. Quindi un plauso per il lavoro di informazione e marketing che svolge lo staff.
Paola Copertino
Mis Pizzas
Habilidades Profesional y disponibilidad
Gestion Horno





Experto en







Disponibilidad
Retribucion
No Especificado
Contactame