Pizzaiolo
Piergiorgio Cilli
Stelle PizzaNews:


Nazionalità: Italia
Nazione di residenza: Italia
Regione: Puglia
Provincia: BAT
Città: Barletta
Seconda lingua: Inglese intermedio
Pizzaiolo dal: 2013
Nazione di residenza: Italia
Regione: Puglia
Provincia: BAT
Città: Barletta
Seconda lingua: Inglese intermedio
Pizzaiolo dal: 2013
Biografia
Piergiorgio ha 43 anni e proviene da una famiglia del ceto medio: suo padre era un impiegato, la mamma, casalinga. Ci racconta poi che ha lavorato per molti anni in qualità di impiegato per un’azienda che purtroppo è fallita nel 2009 ed ha iniziato ad interessarsi al mondo della cucina. Avendo un’ottima cuoca come mamma ha sempre vissuto tra farina, sughi, dolci, ecc, ma a dire il vero, continua Piergiorgio, imparare a fare lo chef era troppo complicato e lungo, anche se ha iniziato proprio da li, frequentando cucine di ristoranti come apprendista/aiutante.
Non considera la sua scelta un vero e proprio ripiego. Il suo settore di provenienza non offre possibilità, questo è un dato di fatto,ci dice amareggiato; ma la gastronomia lo attira, infatti trasformare gli ingredienti, per creare un piatto da gustare è una cosa molto bella e creativa, che da’ soddisfazione.
Gli studi che ha intrapreso Celli sono completamente differenti: infatti è diplomato geometra e poi anche programmatore di computer. La cucina è entrata a far parte delle sue aspirazioni lavorative a 40 anni.
I trucchi del mestiere? Cerca di carpirli quotidianamente, sia dai suoi maestri che dalle informazioni che reperisce in rete. Piergiorgio ci racconta che ha sempre avuto la fortuna di trovare persone gentili che gli hanno dato buone direttive, ma ha anche puntato all’ aggiornamento professionali infatti ha frequentato un corso per pizzaioli, sia pizza in teglia che al piatto. Giudizi postiti Celli esprime nei confronti dei social network dicendo che è sempre utile potersi confrontare con chi ne sa di più.
Ora Piergiorgio sta lavorando come aiuto pizzaiolo in un ristorante pizzeria.
Il locale in cui lavora è stato aperto da circa 10 giorni, per cui non ci sono ancora organizzazioni ben definite. Il posto ha circa 100 coperti.
Per ora Piergiorgio pensa che la cosa migliore da farsi sia continuare a lavorare duro e sperare di imparare sempre di più; questa la sua priorità. Gli abbiamo poi chiesto delle sue precedenti esperienze e ci ha risposto che ha mosso i primi passi in una ottima pizzeria al taglio di Roma (dove ha fatto il corso da pizzaiolo). Fra le particolarità del menù vanno ricordate le pizze con cioccolata-pecorino-glassa di aceto balsamico- prezzemolo-mozzarella. Per il resto non vi erano specialità, ma veniva proposta una cucina classica con ricette tradizionali. Piergiorgio non ha mai partecipato a gare e competizioni nel settore. A conclusione della chiacchierata gli abbiamo chiesto dei suoi sogni.
Il suo desiderio sarebbe quello di aprire una pizzeria al taglio (con pizze tonda da asporto) nella sua città, portando quelle che sono le sue esperienze fatte nella capitale, perché il tipo di pizza fatto li è completamente diverso dal prodotto che si trova a Barletta, la città in cui vive oggi.
Cilli pensa che il portale www.pizzanews.it sia un ottimo veicolo pubblicitario. Sembra fatto e gestito molto bene,ci dice con calore ed entusiasmo, anche se si è iscritto da pochissimo. Col tempo, continua il nostro pizzaiolo, saprò valutare meglio e farmi una idea più completa.
Paola Copertino
Le mie pizze
Abilità professionali e disponibilità
Gestione forno

Esperto in



Disponibilità (Lavoro)
Retribuzione
Non specificato
Contattami